LA NOSTRA STORIA

I primi passi per quella che di li a poco sarebbe diventata la F.lli Talarico srl che tutt’oggi conosciamo, si riscontrano nel 1965, quando Gaetano Talarico, primo di 5 figli, fu mandato per la prima volta da suo padre dal così detto "MASTRO" ad imparare un mestiere. Qui Gaetano, iniziò ad avvicinarsi alle prime macchine agricole coltivando non solo una crescente passione per la meccanica, che di li a poco avrebbe caratterizzato la sua vita, ma anche acquisendo le competenze che oggi lo rendono un esperto nel campo dei mezzi agricoli. Gaetano, con determinazione e passione, qualche anno più tardi al ritorno dal militare avviò nel magazzino di casa, la sua piccola officina di pochi mq occupandosi primariamente di riparazioni di ciclomotori e automobili. Nel 1980, visto l'aumento della mole di lavoro e la prospettiva di una crescita esponenziale sorretta da forti aspettative, con l'aiuto dei fratelli Antonio, Pietro e Angelo, decise di dislocare l'officina dal retrobottega di casa ad uno spazio più ampio, nell’attuale Via del Progresso, dove insieme decisero che quello poteva essere il trampolino di lancio per estendere i loro interessi anche verso la riparazione delle macchine agricole. Il nuovo luogo, gli permise in secondo tempo di avere una maggiore visibilità e facilità di raggiungimento per i propri clienti ed è proprio in questa fase che conobbe Curcio Michele, quello che oggi potremmo definire il "Business Angel", ovvero colui che grazie al suo supporto guidò Gaetano a muovere i primi passi in questo nuovo progetto, trasmettendogli le conoscenze e le esperienze di vita che gli permisero di buttare le fondamenta della ditta che oggi prende il nome di F.lli Talarico srl la quale, mantenendo ferme le radici di officina meccanica, integrò il concetto di vendita commerciale.
Tempo più tardi, tra gli anni 1990- 2000 ci fu la svolta definitiva con le prime partnership con marchi quali Goldoni, Gallignani, Celli, il gruppo ArgoTractors in particolar modo i trattori McCormick, Dragone, Campagnola, Fort, Nardi, Honda che tutt'ora rappresentano il punto cardine dell'azienda. 

Ancora oggi l'azienda si differenzia per la sua esperienza, affidabilità, serietà, attenzione alla persona, con la quale da 50anni assicura ai suoi clienti prodotti testati direttamente sul campo.

Non a caso il motto dell'azienda è proprio "sul campo: insieme vinceremo".

Il cuore che da sempre muove l'azienda è infatti quello di assicurare al cliente una concessionaria che lo tutela e ne garantisce la continuità del lavoro con un magazzino ricambi fornito di ogni articolo, un parco macchine per ogni esigenza e un team di tecnici specializzati per affrontare ogni problematica. 

Ad oggi, la F.lli Talarico srl è conosciuta in tutta la Calabria per l’estrema serietà, efficienza e correttezza commerciale.

L'AZIENDA

L’azienda F.lli Talarico srl, nasce a Lamezia Terme (CZ), e dal 1965 mette cura e passione nella manutenzione e distribuzione di macchine agricole professionali per la lavorazione dei terreni. La F.lli Talarico srl diviene una solida realtà negli anni ’80, seguendo la cresta dell’onda di quello che in quel momento era un autentico sviluppo della meccanizzazione agricola che scalpitava dal bisogno di esaurire le esigenze degli agricoltori.

La Fratelli Talarico srl, azienda a completa conduzione familiare, tra fratelli, zii e cugini, conta la presenza di 11 dipendenti i quali in armonia ed estrema fiducia operano all’interno dell’azienda, passando dalla manutenzione in officina, cuore dell’azienda, alla verniciatura in magazzino, al punto vendita che ne consente il contatto con i clienti, agli scaffali ed agli uffici in cui avviene la gestione economica dell’azienda.

Ad oggi l’azienda ricopre un vasto territorio della Calabria, facendosi largo in un ambiente sempre in perenne sviluppo. Lo scopo dell’azienda è quindi quello di incrementare ed allargare il suo raggio d’azione al fine di soddisfare un numero sempre maggiore di clienti, mantenendo l’umiltà e la passione che da 50 anni muove l’azienda.